Giovedì 29 settembre si terrà il primo Play day riservato al calcio femminile nella provincia del V.C.O. organizzato dalla FIGC. La collaborazione tra la Delegazione Provinciale VCO ed il Coordinamento Reg. SGS ha portato a questo evento pensato per avvicinare le ragazze non tesserate alla pratica del gioco del calcio. La location sarà il Parco di Villa Maioni a Verbania, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale di Verbania che ha dimostrato attenzione ed interesse per questa tipologia di manifestazione.
Il VCO è stato scelto anche per l’aumento evidente di tesserate negli ultimi due anni (una delle migliori Delegazioni del Piemonte a livello di incremento). L’attività inizierà alle 9:30 e si concluderà alle 12:30. Con i Play Day si intende promuovere l’attività femminile giovanile, favorire la relazione tra le bambine, le famiglie e le società del territorio per incrementare il numero delle tesserate cercando di coinvolgere soprattutto le bambine delle scuole primarie e secondarie non tesserate.
L’evento rientra nelle iniziative correlate alla “Settimana Europea dello Sport, European Week of Sport”, in programma ogni anno dal 23 al 30 settembre.
Questa iniziativa è stata lanciata dalla Commissione europea nel 2015 per promuovere lo sport, gli stili di vita sani e attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità europea. In Italia è promossa dal Dipartimento per lo Sport e da Sport e Salute.
Ogni ragazza interessata potrà presentarsi presso lo stand accompagnata da almeno un genitore e compilato il modulo di adesione potrà prendere parte all’iniziativa.