L’Istituto del Credito Sportivo ha previsto in favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e delle Società Sportive Dilettantistiche iscritte al registro CONI o alla Sezione parallela CIP da almeno un anno – ai sensi del decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23 – la concessione di finanziamenti, destinati a far fronte alle esigenze di liquidità correlate all’emergenza COVID-19.
Queste le caratteristiche:
IMPORTO
Da un minimo di 3.000 Euro a un massimo di 25.000 Euro, nella misura massima consentita del 25% del fatturato dell’ultimo bilancio o delle entrate dell’ultimo rendiconto (in entrambe i casi, almeno 2018), regolarmente approvati dalla società o dalla associazione;
DURATA
6 anni, dei quali 2 di preammortamento e 4 di ammortamento;
PAGAMENTO PRIMA RATA
Dopo i 2 anni di preammortamento;
TASSO D’INTERESSE
Totale abbattimento degli interessi per l’intera durata del finanziamento, da parte del Fondo Contributi Interessi – Comparto Liquidità;
GARANZIA
100 % del finanziamento da parte del Fondo di Garanzia – Comparto Liquidità.
Il prodotto, unitamente a tutte le specifiche e alla documentazione necessaria, sarà reso disponibile non appena concluso l’iter formale del Decreto Ministeriale, già sottoscritto dal Ministro Spadafora, che definisce i criteri di funzionamento del Fondo di Garanzia – Comparto Liquidità, ai sensi dell’art.14 del Decreto Liquidità. La Banca dello Sport in collaborazione con l’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio, sono al lavoro per rendere accessibile l’opportunità ai soggetti interessati nel più breve tempo possibile.
Nei prossimi giorni quindi le Ssd e le Asd potranno accedere alla richiesta di finanziamento direttamente dall’homepage del sito dell’ICS www.creditosportivo.it nella sezione dedicata alle misure di sostegno collegate all’emergenza epidemiologica Covid-19, compilando il modulo online.
Da giovedì 7 maggio, sarà a disposizione presso il numero verde 800 608 398 e la mail infoemergenzacovid19@creditosportivo.it dedicati all’iniziativa, per fornire le necessarie informazioni e gli adeguati supporti ai soggetti interessati.
Per qualsiasi necessità in merito ricordiamo che è attivo il servizio di assistenza del Comitato Regionale all’indirizzo assistenzafiscale.piemonte@lnd.it.