Voleva essere una festa che coinvolgesse tutti coloro che contribuiscono allo sviluppo del calcio giovanile, e così si è rivelata la Festa provinciale del calcio giovanile tenutasi sabato 27 maggio al “Boroli” di Gravellona Toce. Più di 2000 persone tra giovani calciatori, dirigenti societari e spettatori sulle tribune hanno riempito l’impianto gravellonese gentilmente messo a disposizione dall’amministrazione comunale e dalla locale società ASD Gravellona San Pietro.
Dopo il saluto da parte del Sindaco di Gravellona Toce Giovanni Morandi e del Presidente della Provincia del VCO Alessandro Lana, eseguito l’inno nazionale, la Festa si è sviluppata con la sfilata dei settori giovanile delle società della provincia, presentati dallo speaker Augusto Quaretta. A seguire i Primi calci e i Piccoli amici hanno dato vita ad attività motoria sul campo coordinati e diretti dallo staff SGS della Delegazione. La Festa ha visto anche la partecipazione di alcuni sindaci del territorio, i quali hanno ritirato un attestato che riconosce l’attenzione e l’impegno che le amministrazioni comunali dimostrano nei confronti del gioco del calcio.
Terminate le attività, un gustoso rinfresco ha permesso a tutti di ristorarsi e di continuare a condividere emozioni in un clima festoso e di cordialità che riconcilia con l’essenza dello sport. Ogni partecipante ha portato a casa una maglia celebrativa ed una borraccia in alluminio donata da Acqua Novara Vco come segno di attenzione alla sostenibilità ambientale.
Si ringraziano i seguenti Enti e aziende che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione: Comune di Gravellona Toce (patrocinio), Provincia del Verbano Cusio Ossola (patrocinio), Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Verbania per la viabilità e l’ordine pubblico, Croce Verde di Gravellona Toce per l’assistenza sanitaria, ASD Gravellona San Pietro per la disponibilità della struttura, Acqua Novara VCO che ha messo a disposizione un erogatore per l’acqua e ha donato delle borracce in alluminio multiuso, VCO Formazione per il servizio catering, Continental camping village di Verbania per la merenda e la ditta Al.be.do. di Casale Corte Cerro che ha fornito del materiale tecnico per lo svolgimento della manifestazione.
Più sotto riportiamo un video della giornata ed alcuni scatti della Festa: