GRANDE SUCCESSO PER LA 20° EDIZIONE DELLA FESTA DEL CALCIO GIOVANILE

280

Spalti gremiti in ogni ordine di posto al Censin Bosia di Asti, sabato 27 Maggio, una cornice di pubblico degna delle grandi occasioni per assistere alla 20° Edizione della Festa del Calcio Giovanile. La manifestazione regina dell’anno calcistico astigiano è stata condotta da Ivo e Eleonora Anselmo che hanno presentato tutte le componenti del calcio giovanile provinciale, a partire da una rappresentanza degli arbitri della sezione A.I.A. di Asti e poi a seguire tutte le squadre di settore giovanile che hanno sfilato davanti al pubblico con tecnici, dirigenti e calciatori e si sono poi posizionati sul rettangolo verde.

A seguire il momento solenne dell’esecuzione dell’Inno di Mameli con coreografia a ricordare il 20° Anniversario di questa manifestazione cominciata nel 2000 proprio ad Asti su impulso dell’allora Delegato Provinciale Pietro Sodano e lo stesso Ivo Anselmo, per celebrare il lavoro svolto dalle Società astigiane durante l’anno sportivo.

Sono quindi intervenute con un saluto le autorità presenti: l’Onorevole Marcello Coppo, il Presidente della Provincia e Sindaco di Asti Maurizio Rasero, il Delegato Provinciale Coni Lavinia Saracco, tutti molto emozionati e soddisfatti per il lavoro svolto e la forte risposta del pubblico accorso. Ha proseguito quindi il Presidente del Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta Mauro Foschia sottolineando la responsabilità di tutte le componenti del mondo calcio giovanile come persone che devono formare e crescere i nostri giovani come educatori prima ancora che come tecnici. Successivamente Luciano Loparco ha portato i saluti di tutto il Coordinamento Regionale SGS e ricordato che le ragazze dell’Istituto Comprensivo “C.A. Dalla Chiesa” di Nizza Monferrato si erano appena aggiudicate a Salsomaggiore Terme il titolo nazionale del torneo “Ragazze in Gioco”, altro traguardo importante per il movimento giovanile astigiano. Ha concluso quindi il Consigliere Regionale, già Delegato Provinciale di Asti, Walter Vercelli, ringraziando tutti gli artefici di questa bellissima giornata e tutti gli attori che quotidianamente svolgono attività in favore dei giovani atleti, ed infine il toccante ricordo di Alessandro Pontarolo, giovane allenatore astigiano, già Referente Provinciale dell’Attività di Base nella stagione 19/20, recentemente scomparso ed a cui ha voluto dedicare la manifestazione.

La cerimonia è proseguita con la consegna a tutti i Sindaci rappresentati i Comuni presso i quali le Società svolgono le loro attività, un attestato di riconoscimento per l’impegno e il supporto alla realtà del territorio. Il momento delle premiazioni è continuato con la consegna direttamente da parte del Presidente Mauro Foschia delle medaglie e della coppa alla squadra Under 14 del Mezzaluna Calcio Villanova vincitrice del Campionato Provinciale. Prima dell’inizio della fase di gioco, riservata alle categorie Primi Calci e Piccoli Amici, si sono esibite le Majorette del gruppo Silver Girls di Villanova d’Asti.

La Delegazione Provinciale di Asti ringrazia tutte le persone che sono intervenute e che hanno reso possibile la realizzazione di questa meravigliosa festa e da l’appuntamento al prossimo anno!

Si ringrazia ATNews per la gentile concessione del materiale fotografico, per rivivere tutte le emozioni sfoglia la gallery completa sul loro sito al link: Fotogallery Festa del Calcio Giovanile 2023