UEFA REGIONS CUP 2026/27 – IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DEL COMITATO REGIONALE MAURO FOSCHIA

214

“Il progetto Uefa Regions’ Cup parte da distante, dal momento in cui abbiamo ritenuto di dare una fisionomia diversa ed adeguata al Club Piemonte Valle D’Aosta attraverso il coinvolgimento di persone competenti, strutturate nei modi e nelle azioni, che sapessero interpretare il proprio ruolo sposando codici di comportamento e di operatività che fanno parte di una strategia di intervento che tiene prioritariamente conto del lavoro delle nostre Società ed Associazioni Sportive.

Ecco che quindi nel 2023 e 2024 arriviamo a conquistare alcuni titoli italiani nel Torneo delle Regioni, tra cui quello della Juniores Under 19 del 2024, sfiorando il bis nell’anno in corso.

Lo spareggio nel doppio confronto con i pari età del Friuli Venezia Giulia è stato l’ultimo recente nostro obiettivo, e lo abbiamo raggiunto cogliendo il pass per l’Europa.

Due match sofferti, avvincenti, che ci hanno fatto palpitare fino all’ultimo secondo; due gare molto difficili ma affrontate con spirito vincente. Due incontri dove i nostri e vostri atleti hanno saputo onorare la maglia che indossavano, dove il nostro staff tecnico ha saputo costruire e preparare con meticolosa attenzione una vittoria che va ad aggiungersi al palmares del Piemonte Valle D’Aosta calcistico.

E’ cosi che siamo riusciti ad approdare all’Edizione 2026/27 della Regions’ Cup, il Torneo UEFA di più alto livello internazionale del calcio dilettantistico europeo.

Occorre quindi doverosamente rivolgere un giusto e sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a questa favolosa conquista, partendo dai nostri giovani calciatori, straordinari per impegno e carattere dimostrato in campo, a tutto lo staff tecnico, e soprattutto alle nostre Società ed Associazioni Sportive, alle quali va riconosciuto di saper costruire percorsi sportivi di alto livello mettendo in evidenza calciatori agonisticamente preparati e capaci di raggiungere un obiettivo straordinario. Questo risultato depone a favore del nostro movimento, che in pochi anni ha saputo porsi su livelli ottimali, testimoniando una capacità strutturale di grande spessore.

Dobbiamo esserne tutti orgogliosi e, interpretando anche lo spirito del Consiglio Direttivo regionale, siamo consapevoli che il lavoro di cooperazione con le nostre affiliate sta raggiungendo traguardi di indubbio valore tecnico-agonistico.

Proseguiamo così, in questa direzione, con questi valori e assicurando metodi di lavoro che continuano a dare risultati eccellenti.

Grazie, davvero grazie e…forza Piemonte Valle D’Aosta!!! “

Il Presidente
Mauro Foschia