Lunedì 26 u.s., ospiti del comune di Vercelli, presso il Piccolo Studio del chiostro della Basilica di Sant’Andrea di Vercelli, si è svolta la rionione organizzativa riservata ai dirigenti e Responsabili tecnici dell’Attività di Base.
L’incontro ha avuto inizio con i saluti del Delegato Provinciale, Piero Pulcina, successivamente il referente ADB, Paolo Biasotto, ha presentato il responsabile del CFT di Oleggio Prof. Marco Pizzato, il quale ha illustrato, attraverso una presentazione e tramite spiegazioni esaustive, i ruoli e i compiti dei CFT e AST sul territorio. Dopo alcuni approfondimenti relativi alle domande dei Dirigenti presenti, la Prof. Elena Mirabelli, ha preso in esame il collegamento tra Federazione e Scuola ribadendo l’importanza di questa collaborazione. Non sono, inoltre, mancati collegamenti con l’attività femminile ed alcune domande di approfondimento.
Conclusa questa prima parte, il referente ADB ha trattato il tema delicato della Tutela dei Minori ed i requisiti previsi nel sistema di riconoscimento dei Club Giovanili, dopodiché sono state analizzate le varie modalità di gioco nelle singole categorie, presentatndo i giochi previsti per ogni fascia d’età, soffermandosi maggiormanete sulla categoria Esordienti, vista l’introduzione dei SmallSidedGames. A tal proposito si è ricordato che domenica 2 ottobre si svolgerà, presso il Campo Sportivo di San Germano Vercellese, ospiti della Società Sangermanese Calcio, un incontro teorico-pratico per dimostrare i nuovi giochi a confronto al quale sono invitati tutti i Tecnici/Istruttori e Dirigenti della Categoria Esordienti.
In conclusione della riunione si è parlato della compilazione del referto di gara ed è stata presentata una relazione sull’attività svolta per il calcio a 5 con le relative proposte per la nuova stagione sportiva.
Per quanto concerne l’inizio dell’attivà ufficiale, sentite le Società, con parere unanime si stabilisce che il weekend del 8-9 ottobre segnerà di inizio dell’attività per tutte le categorie ad eccezione dei Piccoli Amici.
Presenti all’incontro vi erano inoltre il Vice Delegato, Rocco Famà, il Segretario, Giuseppe Corbelletti, il collaboratore Claudio Bobba e la Delegata del C.O.N.I. di Vercelli, Prof. Laura Musazzo.