Si sono concluse nella serata di ieri gli incontri formativi per dirigenti/arbitri organizzati dalla Delegazione di Aosta, Settore Giovanile Scolastico di Aosta e la Sezione A.I.A. di Aosta, svoltesi rispettivamente lunedì e martedì presso la sala riunioni del CONI Valle d’Aosta.
I due incontri sono stati utili per spiegare ed approfondire tutti gli aspetti del regolamento Federale, in tutte le sue particolarità e tutte le sfaccettature, utili a dirigenti e tecnici per come preparare ed affrontare le gare ufficiali con maggiore conoscenza e competenza.
Due serate ad alto contenuto tecnico condotte dall’arbitro effettivo Azzaro Loris, della sezione di Aosta, in organico al Comitato Regionale Arbitri Piemonte VDA ed inquadrato dal 2015 nella massima categoria regionale e dal Delegato S.G.S. Ermanno Cerquetti per la parte puramente legata all’Attività di Base, con la partecipazione e l’intervento del Presidente dell’AIAC di Aosta Enrico Edifizi.
Con l’ausilio di slide e video a tema si è partiti spiegando l’equipaggiamento che devono avere i calciatori per arrivare ad analizzare il fuorigioco e tutti i tipi di falli e scorrettezze, passando per la compilazione della distinta, l’assistente dell’arbitro e tutti i compiti e doveri che l’arbitro deve seguire mentre dirige una gara; argomenti che hanno fatto sì che tutti i partecipanti abbiano potuto capire, quali e come svolgere al meglio, le attività che orbitano intorno alla figura del dirigente e dell’arbitro, qualora debbano dirigere gare nelle categorie più piccole come gli esordienti.
Si ringraziano tutti i Presidenti, responsabili e dirigenti delle Società per la partecipazione, la sezione AIA di Aosta per la stretta collaborazione e tutti coloro che sono intervenuti ed hanno reso molto interessanti le due serate.