Conoscere, diffondere e condividere: sono questi i punti cardinali esposti dal Referente Attività di base Fiorenzo Ridolfi in apertura delle riunioni con le società che parteciperanno all’Attività di base fase autunnale 2024. Le riunioni sono avvenute il 25 settembre a Piedimulera ed il 27 settembre a Verbania. Agli incontri hanno preso parte in rappresentanza della LND il Delegato Benedetto Madeo, il Componente Federico Ferraro ed il Consigliere Regionale Fausto Sgrò.
Sono 18 le società che prenderanno parte all’attività, tra cui il ritorno della Virtus Villadossola. Il Lesa Vergante torna a fare attività con la Delegazione di Novara.
Sono quasi cento le squadre iscritte ovvero lo stesso numero della scorsa stagione. L’attività sarà sviluppata con gironi unici ad eccezione dei Pulcini secondo anno, Primi calci 2° anno e Piccoli Amici. Ridolfi ha ribadito l’importanza dell’esecuzione dei progetti tecnici previsti per ogni categoria. Sono previsti corsi di formazione Level E per dirigenti e di aggiornamento per tecnici. I presenti sono stati invitati a seguire e fare seguire i corsi per la “tutela minori” sul sito istituzionale della FIGC. Sempre in ambito formale si è raccomandato di inviare entro i termini il “modulo di censimento”; il mancato invio a partire da questa stagione rappresenta un illecito con apposita sanzione pecuniaria.
Per quanto riguarda le attività di “campo”, il nuovo CTF di riferimento per il VCO sarà Novarello. È previsto di creare una attività di calcio a 5 ad hoc per gli Esordienti da affiancare all’attività ordinaria e sarà riproposto il calcio a 5 anche per i Pulcini durante il periodo di sosta. Con un respiro più ampio l’obiettivo è di fare giocare i nostri giovani 12 mesi all’anno con l’introduzione del beach soccer.