Terminate tutte le fasi di verifica e di delibera delle modalità di svolgimento dei Campionati e delle Coppe regionali, sia dilettantistici che di settore giovanile e scolastico, l’Academy Piemonte Valle D’Aosta ha ripreso la sua attività sotto la guida dei Consiglieri Elisa Candido, Filippo Gliozzi, del Segretario Regionale Roberto Scrofani, con la supervisione del Presidente Mauro Foschia.
In primo luogo sono stati rivisti gli obiettivi dell’attività di formazione e informazione agli utenti, tenuto conto delle esigenze societarie connesse alla gestione delle stesse:
a) illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, fiscali e giuridiche, al fine di facilitarne l’applicazione;
b) formare ed informare le figure societarie sulle attività gestionali ed il loro funzionamento;
c) favorire l’accesso ai servizi federali e pubblici, promuovendone la conoscenza e garantendo assistenza alle associate;
d) promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse sportivo, pubblico e sociale;
e) favorire processi interni di semplificazione delle procedure federali nonché la conoscenza del percorso dei procedimenti amministrativi;
f) promuovere l’immagine delle proprie associate conferendo conoscenza e visibilità ad eventi d’importanza locale, regionale, nazionale ed internazionale.
Durante il primo incontro sono stati definiti anche i concetti interessanti l’attività dell’ Academy PVA:
Per informazione è da intendersi un processo unidirezionale, il cui scopo è la trasmissione di dati, concetti, notizie, valutati come utili o di interesse pubblico.
Per comunicazione è da intendersi un processo pluridirezionale, in cui si il soggetto comunicante vuole instaurare una relazione attiva con il soggetto ricevente.
Per formazione è da intendersi il processo per consolidare, aggiornare o migliorare le proprie capacità attraverso l’acquisizione e/o l’aggiornamento di conoscenze tecniche, abilità e competenze per un esercizio più produttivo e responsabile di una data attività sportiva o gestionale/amministrativa.
Già dalla prossima settimana verranno trasmesse settimanalmente “Newsletter” a tutte le Associate, informandole sulle eventuali scadenze federali e/o fiscali, oltre che su rilevanti situazioni gestionali di pubblico interesse.
Inoltre verranno attivati workshop in presenza e con partecipazione da remoto, concentrando il lavoro dell’Academy su tematiche che riguardano le specifiche attività societarie con particolare riguardo al periodo della stagione sportiva di riferimento.
Si raccomanda a tutte Società ed Associazioni Sportive di prestare attenzione alle comunicazione dell’Academy che tendono unicamente a facilitare il lavoro dei propri dirigenti, invitando le stesse a continuare a proporre i propri quesiti su qualsiasi argomento di loro interesse utilizzando la mai formazione.piemonte@lnd.it tutte le richieste che perverranno verranno sottoposte all’attenzione dei nostri professionisti, i quali produrranno il necessario riscontro all’Academy per il successivo inoltro ai diretti interessati.