PRESENTATA LA 20° EDIZIONE DELLA FESTA DEL CALCIO GIOVANILE

509

Si è tenuta Giovedì sera nella Sala Platone del Comune di Asti la conferenza stampa di presentazione della 20° Edizione della Festa del Calcio Giovanile. A fare gli onori di casa il Consigliere Regionale Walter Vercelli, il Delegato Provinciale Gianfranco Merlo e tutti i componenti della Delegazione di Asti. Erano presenti il Presidente del Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta Mauro Foschia, il Vice Presidente della Provincia di Asti Simone Nosenzo, il Vice Sindaco di Asti Stefania Morra, il Delegato Provinciale CONI Lavinia Saracco, il Referente Provinciale dell’Attività di Base Marco Paracchino e il Presidente della Sezione AIA di Asti Robertino D’Alessandro.

Vercelli ha ringraziato tutte le Società partecipanti che sono intervenute con una piccola rappresentanza di dirigenti e giovani calciatori, nel complesso sono 23 su 26 i Club che hanno aderito alla manifestazione e che saranno presenti il prossimo 27 Maggio con le loro formazioni di settore giovanile.

Ha proseguito poi rimarcando l’importanza dell’evento, sia perchè giunto alla sua 20° Edizione, e sia perchè per la prima volta la Festa del Calcio Giovanile, nata proprio qui ad Asti, è stata estesa a tutte le altre Delegazioni del Piemonte e Valle d’Aosta. Infatti, per volere del Comitato Regionale e del Coordinamento Regionale SGS il format della festa si svolgerà in tutte le altre province il 27 Maggio e il 10-11 Giugno. Sicuramente motivo di orgoglio, ma anche responsabilità per la nostra provincia.

Il merito va condiviso con tutte le Società astigiane che negli anni hanno sempre contribuito alla realizzazione dell’evento, ideato più di vent’anni fa dall’allora Delegato Provinciale Pietro Sodano con la collaborazione di Ivo Anselmo, da sempre fautore della Festa del Calcio Giovanile.

Dopo gli interventi delle autorità, Ivo Anselmo ha illustrato il programma della Festa del Calcio Giovanile che si svolgerà il 27 Maggio dalle ore 15 allo Stadio “Censin Bosia” di Asti con ingresso gratuito, tra le novità di questa edizione la premiazione di tutti i Sindaci dei paesi nei quali le Società astigiane che partecipano alla festa svolgono le attività sportive, in segno di riconoscimento per l’impegno a sostegno del calcio giovanile:

  • Ore 14.30 Ritrovo dei partecipanti all’interno dello Stadio
  • Ore 15.00 Inizio della Sfilata di tutte le Società e degli arbitri della Sezione AIA di Asti.
  • Esibizione del gruppo Majorettes Silver Girls di Villanova d’Asti
  • Ore 15.30 Presentazione delle squadre e tecnici al pubblico, intervento delle autorità e ospiti
  • Premiazione dei Sindaci dei paesi delle Società partecipanti e della squadra Under 14 del Mezzaluna Calcio Villanova vincitrice del Campionato Provinciale
  • Esecuzione Inno Nazionale
  • Ore 16.00 Inizio delle attività di gioco per le squadre delle categorie Primi Calci e Piccoli Amici sul campo dello Stadio cittadino

Fotografia di ATNews