Con l’inizio della nuova stagione sportiva si rammenta che le pratiche di tesseramento la cui competenza spetta all’Ufficio centrale federale ed alla Commissione Minori della F.I.G.C. sono:
- Primo tesseramento stranieri maggiorenni;
- Trasferimento internazionale di calciatori maggiorenni;
- Primo tesseramento stranieri minorenni dai 10 anni in su in applicazione alla c.d. Legge di Bilancio 2018 – n. 205;
- Primo tesseramento stranieri minorenni dai 10 anni in su in base all’art. 19 F.I.F.A.;
- Trasferimento internazionale di calciatori minorenni dai 10 anni in su;
La piattaforma é raggiungibile dal sito internet https://portaleservizi.figc.it e per qualsiasi informazione di supporto tecnico è stato predisposto il seguente indirizzo mail a cui le società potranno scrivere in caso di necessità: supportotecnico@figc.it
Nello specifico le caratteristiche della piattaforma online consentono agli utenti la compilazione della modulistica online, l’integrazione con la base dati federale (calciatori, società), il deposito telematico con marca temporale per la certificazione della data e ora del deposito dei documenti, l’integrazione con la piattaforma FIFA Connect e la trasparenza dell’intero iter tramite la visualizzazione dello status di lavorazione della pratica.
Le Società che avevano già attivato l’utenza durante la scorsa stagione sportiva possono continuare ad utilizzare le stesse credenziali.
Per ottenere per la prima volta le proprie credenziali le Società dovranno collegarsi al sito e, una volta inserita la matricola della propria Società nel campo del nome utente, dovranno cliccare sulla funzione “Attiva utenza”; verrà quindi inviata in automatico all’indirizzo di posta elettronica del Rappresentante Legale della Società una comunicazione contenente le credenziali di accesso al portale.
All’interno della piattaforma, nella sezione dedicata alle F.A.Q., sarà possibile consultare la guida all’utilizzo della piattaforma.