Messaggio augurale del Presidente regionale Mauro Foschia

183

Il Natale richiama l’attenzione verso l’educazione ai valori umani e spirituali, quei principi fondamentali nel percorso di crescita dei nostri giovani. Per raggiungere questo obiettivo occorre che tutti coloro che agiscono nel nostro movimento, trasmettano i sani principi di civiltà, fratellanza, amore, rispetto e aggregazione.

Il ruolo principale è affidato ai genitori ma anche tutti coloro che agiscono nel nostro movimento sportivo hanno l’obbligo primario di integrare la loro azione mediante comportamenti e insegnamenti che si ispirino sempre ai valori su esposti e che in questo periodo di festività si amplificano in modo significativo.

Ma come diceva Aristotele “educare la mente senza educare il cuore non è affatto educare”, quindi occorre non dimenticare mai che oltre a far intraprendere un percorso sportivo di qualsiasi livello tecnico agonistico occorre essere sempre ispiratori di valori umani che aiutino a far diventare i nostri giovani di oggi gli uomini e le donne che in futuro siano portatori di principi pregnanti e significativi.

Ho voluto richiamare la Vostra attenzione sui sentimenti fondamentali di crescita ed educazione dei giovani in quanto il periodo natalizio favorisce l’attenzione di tutti sui valori che ispirano questa festività, in quanto occorre non dimenticare che non siamo soltanto operatori sportivi e propositori della disciplina del giuoco del calcio, ma anche educatori di anime che in futuro saranno parte integrante del nostro tessuto sociale e colonne portanti di un futuro migliore; non dimentichiamolo mai.

Confidando che questi valori siano sempre tenuti in dovuta considerazione nella realizzazione e gestione di qualsivoglia progetto sportivo, formulo a tutti coloro che agiscono a vario titolo nel nostro sistema sportivo, anche a nome del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale, i migliori Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Il Presidente

Mauro Foschia