Il territorio della Delegazione VCO ha ospitato il raduno di inizio stagione del Settore Giovanile e Scolastico regionale.
Domenica 8 settembre la città di Cannobio ha accolto le divise colore “azzurro Savoia” dei tecnici federali delle due regioni, radunati dal Coordinatore Luciano Loparco, per raccogliere le indicazioni di inizio stagione, e per pianificare l’attività a livello regionale.
Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Cannobio Gianmaria Minazzi e del Delegato LND VCO Benedetto Madeo, Loparco e i suoi collaboratori sono entrati nel merito degli argomenti all’ordine del giorno.
La linea del Coordinamento è chiara: si è rimarcata la necessità di essere presenti sul territorio, parlare con i dirigenti societari, in particolare i presidenti, essere di supporto alle società, alle famiglie, ai bambini. È fondamentale lavorare con le scuole, aiutare le società a stipulare convenzioni, formare i referenti scolastici. L’obiettivo principale è far innamorare i bambini e le bambine del gioco del calcio, e farli tesserare dalle società, avere più tesserati possibile. Come? È semplice, facendoli divertire. Affinché si possano raggiungere questi risultati è indispensabile la conoscenza dei regolamenti e delle disposizioni tecniche innanzitutto da parte dei tecnici federali, i quali devono farsi portatori delle direttive federali presso le società.
Terminati i lavori, vi è stato un saluto tramite videoconferenza di Mauro Foschia, rieletto il 7 settembre Presidente del Comitato Regionale LND. La sinergia LND -SGS è difatti fondamentale per la buona riuscita dell’attività.