FINALE COPPA Salsasio da favola

1561

La Coppa Piemonte di Torino, giunta all’atto finale, si tinge di rossonero perché a fare festa e a laurearsi campione provinciale di Torino è il Salsasio che, grazie al 2-2 maturato al termine dei novanta minuti di gioco, può alzare al cielo il trofeo.
Ringrazio di cuore tutti i ragazzi, sono stati fantastici. Siamo riusciti a dimostrare che anche una squadra di categoria inferiore deve crederci fino alla fine perché vincere non è un sogno”. Con queste parole il Presidente Giuseppe Quattrocchio del Salsasio commenta a fine partita il successo ottenuto dalla propria squadra nella Coppa Piemonte di Seconda e Terza Categoria di Torino.

Vincere per volare alle finali regionali della Coppa è il comune obiettivo del Salsasio e dell’Agliè Valle Sacra, pronte a sfidarsi nella terza e decisiva giornata del triangolare finale per la vittoria del titolo a livello provinciale. Entrambe reduci dalla vittoria contro il Castiglione, l’Agliè Valle Sacra deve puntare solamente alla vittoria perché, in caso di pareggio, il trofeo andrebbe al Salsasio in virtù della differenza reti a proprio favore.

Salsasio

La gara è un’altalena di emozioni ed è molto combattuta con continui ribaltamenti di fronte. Il Salsasio spinge e prova più volte a bucare la retroguardia avversaria ma è proprio l’Agliè Valle Sacra al 20’ minuto a sbloccare improvvisamente il risultato e a portarsi in vantaggio. I padroni di casa, colpiti a freddo, mantengono le redini del gioco cercando più volte la rete del pareggio che trovano quasi allo scadere della prima frazione di gioco. Si va così al riposo con il risultato di 1-1, ma ad inizio ripresa, è ancora la squadra ospite a raddoppiare portandosi in vantaggio al 50’. Il Salsasio non ci sta a perdere, non si arrende e trova sugli sviluppi di un corner, dieci minuti più tardi, la preziosa rete che riporta in parità l’incontro. Il portiere avversario è bravissimo a negare il vantaggio ai padroni di casa in ben due occasioni con due interventi strepitosi, ma il risultato non cambia e la gara termina con il risultato di 2-2. Al triplice fischio può così iniziare la festa dei rossoneri che accedono alla fase regionale della manifestazione dove proveranno a conquistare il trofeo finale contro le vincenti delle altre province del Piemonte e della Valle d’Aosta.

2° posto – Agliè Valle Sacra

Al termine della gara, prima delle premiazioni di rito, è il Delegato Provinciale di Torino, Enzo Zanellati a complimentarsi con tutte e tre le finaliste, capaci di dar vita ad un triangolare ricco di gol ed emozioni.

3° posto – Castiglione

A premiare il Castiglione, terzo classificato, è il Vice Delegato della Delegazione di Pinerolo Salvatore D’Alò, mentre il Delegato di Pinerolo Cav. Francesco Formiglio ha consegnato la targa ricordo unitamente alle medaglie ai secondi classificati dell’Agliè Valle Sacra. Il Salsasio, vincitore della manifestazione, è stato invece premiato da Enzo Zanellati e Giovanni Spina, rispettivamente Delegato e Vice Delegato della Delegazione di Torino.