È finalmente arrivato il momento della gara di finale della fase provinciale della Coppa Piemonte/Valle d’Aosta di Seconda e Terza categoria, gestita dalla Delegazione VCO, edizione 2024. Sono Casale Corte Cerro e Cireggio le finaliste che si sfideranno mercoledì 27 marzo presso lo stadio “Liberazione” di Omegna (inizio gara ore 20:30).
Entrambe le finaliste sono militanti nel campionato di Seconda categoria. Per il Casale Corte Cerro si tratta della seconda finale consecutiva in questa competizione, dopo che l’anno scorso si erano imposti sulla Pregliese. I casalesi arrivano a questa finale con un cammino tortuoso ma efficace. Qualificati alle semifinali come migliore seconda dei gironi previsti, in semifinale, nel mese di gennaio, avevano eliminato il Fomarco con il punteggio di 2-3 dopo che avevano chiuso il primo tempo sul punteggio di 0-3. In campionato la squadra allenata da Fabrizio Galli è all’ottavo posto ed è a secco di vittorie dall’11 febbraio scorso; una eventuale vittoria della Coppa potrebbe dare nuovo slancio per affrontare il finale della stagione.
Il Cireggio è, invece, alla prima finale nella Coppa di categoria. I biancorossi sono giunti in finale vincendo il girone e piegando in semifinale la Pro Vigezzo con un perentorio 3-1. Il 2024 è iniziato con l’avvicendamento in panchina tra Santini e Fioramonti; in campionato la società presieduta da Giulio Lapidari sta lottando per mantenere la categoria.
Al termine dei tempi regolamentari in caso di parità sono previsti due tempi supplementari seguiti, se il caso, dai calci di rigore. La squadra vincente andrà a rappresentare la provincia del VCO durante la fase regionale della Coppa che si svolgerà al termine della stagione.
La Delegazione VCO invita tutti i tesserati e gli appassionati di calcio del territorio ad assistere all’incontro che sarà ad ingresso gratuito.
ALBO D’ORO
2018 e 2019: VIRTUS VILLADOSSOLA;
2022: GRAVELLONA SAN PIETRO;
2023: CASALE CORTE CERRO