FESTA DEL CALCIO GIOVANILE 2018 Grande Successo

1357

ASTI – Grande successo per la diciottesima edizione della Festa del Calcio Giovanile astigiano. La manifestazione ha coinvolto circa mille partecipanti che hanno calcato il verde manto del “Censin Bosia” di Asti. Come da tradizione, le squadre ed una rappresentanza della sezione A.I.A. di Asti sono state presentate al pubblico sfilando a turno davanti alle gremite tribune dell’impianto sportivo Comunale, e si sono posizionate all’interno del campo di gioco.

Il numeroso pubblico accorso sulle tribune del “Censin Bosia” per assistere alla Festa del Calcio Giovanile 2018

E’ toccato quindi al Delegato Provinciale di Asti Walter Vercelli fare gli onori di casa, coadiuvato dal partner organizzativo Ivo Anselmo, presentare al pubblico le Società e gli ospiti intervenuti. Erano presenti il Sindaco della città di Asti Maurizio Rasero e l’assessore allo sport Mario Bovino. In rappresentanza dello sport astigiano il Delegato Provinciale CONI Lavinia Saracco. Numerose anche le autorità regionali del calcio Piemontese-Valdostano: il Presidente del Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta Christian Mossino ed il Responsabile Regionale del calcio femminile Michelangelo Notariello. In rappresentanza del Settore Giovanile Scolastico FIGC sono intervenuti il Responsabile Regionale dell’Attività di Base Rocco Frammartino e dell’Attività Femminile Sergio Pecchini. Infine i componenti della Delegazione Provinciale di Asti, parte attiva dello staff organizzativo: il Segretario Loredana Mirate, Giuseppe Pera ed il collaboratore Pietro Sodano. A dirigere le attività tecniche Fabrizio Baracco, Responsabile Provinciale dell’Attività di Base e Salvatore Tinebra, Responsabile Provinciale dell’Attività Scolastica.

Le autorità che sono intervenute alla manifestazione

Questa edizione della festa ha previsto ben due premiazioni, è stata consegnata la Coppa alla società di calcio femminile Astisport per aver vinto il campionato di Serie D ed è stato infine premiato anche Jacopo Ceste per aver ottenuto durante le gare primaverili dell’Attività di Base una Green Card.

La squadra Astisport, premiata come vincitrice del Campionato Femminile di Serie D

Il “cartellino verde” viene attribuito a quei calciatori che si rendono protagonisti per un gesto di Fair Play durante una gara da parte della società avversaria. Il giovane tesserato per i Pulcini 2007 della Sca Asti aveva ammesso di aver toccato la palla per ultimo, attribuendo quindi la rimessa alla squadra avversaria. Dopo essersi congratulato con il ragazzo e con i tecnici e dirigenti della Società per gli insegnamenti rivolti ai loro giovani, il Delegato Walter Vercelli ha così commentato: “Un episodio certamente da celebrare e che fa riflettere su come molto spesso siano i più piccoli i protagonisti di episodi da emulare sui campi di gioco. Auspico che il prossimo anno i premiati siano molti di più.

Jacopo Ceste viene premiato per la Green Card

Dopo le premiazioni è stato eseguito l’Inno Nazionale, a precedere l’inizio delle attività che hanno coinvolto tutti i ragazzi sui campi allestiti all’interno dell’impianto sportivo con giochi a confronto 5 vs 5 e l’Area Fun allestita per intrattenere i più piccoli in attesa del proprio turno di gioco. “La faccia pulita del calcio, i sorrisi dei bambini, la gioia di ritrovarsi sul campo per una volta non come avversari ma come amici, che in una cornice di festa, condividono la passione per il calcio. Oggi è una festa, non ci sono risultati, ma solamente la volontà di stare insieme e di divertirsi.” – conclude Vercelli prima dell’inizio dei giochi.

Le squadre schierate in campo dopo la sfilata

La perfetta riuscita della manifestazione è stata possibile grazie al supporto del Comitato Regionale e del Coordinamento Federale SGS Piemonte Valle d’Aosta. Un grosso ringraziamento va anche ai tecnici e dirigenti delle Società Buttiglierese 95, Castagnolese e Don Bosco Asti che hanno fatto parte dello staff di supporto ed assistenza durante la giornata. Inoltre si ringraziano il Comune di Asti che ha patrocinato l’evento e la società Alfieri Asti che ha concesso l’utilizzo dello stadio e supportato la logistica.