La Coppa Regione di Seconda e Terza categoria approda per la prima volta nel Verbano.
È stato l’Esio Verbania ad aggiudicarsi la finale disputata ieri presso lo stadio “Forlano” di Stresa (messo gentilmente a disposizione dalla società Baveno Stresa) avendo la meglio con il punteggio di 3-4 sulla Crevolese, in una gara scoppiettante e piena di emozioni.
L’Esio Verbania parte forte e coglie un palo ed una traversa in soli 3 minuti, ma è la Crevolese a passare in vantaggio al 16′ con una punizione magistrale di Malvicini.
Al 33’ l’Esio Verbania pareggia i conti con Campion che fa partire un tiro dal limite. Sei minuti dopo Preiata si smarca bene in area e da buona posizione calcia un tiro rasoterra preciso ribaltando il risultato (1 – 2 Esio Verbania). La Crevolese ha una reazione d’orgoglio e chiude il primo tempo con un bel diagonale di Ferrari al 42’ che centra l’angolino più lontano e sigla il 2 – 2 per gli uomini allenati da Stefano Pozzi.
Nel secondo tempo l’Esio Verbania si porta nuovamente in vantaggio con una punizione ben eseguita dal difensore Zappoli, ma al 33′ il direttore di gara Cherradi concede un calcio di rigore a favore della Crevolese in seguito ad una uscita del portiere dell’Esio Verbania sull’attaccante Konè lanciato verso l’area di rigore. Malvicini realizza con freddezza. La gara sembra avviata verso i tempi supplementari quando la Crevolese commette uno svarione difensivo di cui ne approfitta Preiata, il quale con un lesto contropiede infila la difesa e fredda il portiere. Gli assalti finali della Crevolese vengono bloccati e l’Esio Verbania, società con sede sociale a Premeno, ma con anima agonistica verbanese, può sollevare il primo trofeo della propria storia.
All’evento hanno assistito numerose autorità politiche e sportive che hanno risposto alla chiamata della Delegazione VCO, erano difatti presenti il Presidente della Provincia del VCO Alessandro Lana, il Sindaco di Verbania Giandomenico Albertella insieme all’Assessore allo sport Katiuscia Zucco, il Sindaco di Premeno Umberto Marroni, il Sindaco di Crevoladossola Giorgio Ferroni. Per le autorità sportive erano presente lo staff della Delegazione VCO, il Consigliere Regionale Fausto Sgrò, in rappresentanza del CONI VERBANIA Federico Manoni, il Presidente dell’AIA VCO Michele Di Lonardo e il Presidente dell’AIAC Novara-VCO Fulvio Colombo.