Mercoledì 2 aprile scopriremo la vincente della Coppa Regione di Seconda e Terza categoria edizione 2024/2025 (fase provinciale VCO). Le finaliste sono Crevolese ed Esio Verbania, le quali si sfideranno sul manto sintetico dello stadio “Forlano” di Stresa. Il calcio d’inizio sarà alle 20:30.
Per entrambe le società (militanti nel campionato di Seconda categoria) si tratta della prima gara di finale in questa competizione.
La Crevolese ha avuto un percorso lineare in questa competizione. La compagine dello storico presidente Edoardo Biggio è giunta in finale vincendo il girone eliminatorio e dopo avere eliminato in semifinale il Fomarco Don Bosco Pievese con un perentorio 3-0.
L’Esio Verbania (società avente sede nel comune di Premeno ma che ha anche un’anima societaria ed agonistica verbanese) aveva vinto il girone eliminatorio con 7 punti ex aequo con il Fomarco (migliore classifica avulsa), e poi in semifinale aveva battuto l’Armeno sul campo di casa.
Crevolese ed Esio Verbania si sono affrontate in campionato il 23 marzo scorso, in un match in cui i verbanesi sono riusciti ad imporsi non senza difficoltà. Si prospetta una gara combattuta in cui nessuno vorrà sfigurare, in una sorta di derby tra Ossola e Verbano, dopo che le ultime tre edizioni avevano visto tra le finaliste solo società del Cusio.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si eseguiranno due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno seguiti, se il caso, dai calci di rigore.
ALBO D’ORO
2018 e 2019: Virtus Villadossola
2022: Gravellona San Pietro
2023: Casale Corte Cerro
2024: Cireggio