Sono Mergozzese e Casale Corte Cerro le finaliste della fase provinciale della Coppa Piemonte/Valle d’Aosta di Seconda e Terza categoria gestita dalla Delegazione VCO.
Domenica 18 gennaio si sono disputate le semifinali che, come è ormai tradizione, vengono giocate prima della ripresa dei campionati.
Al “Ghidini” di Verbania/Suna la Mergozzese si impone con un perentorio 2-5 ai danni dei padroni di casa della Voluntas Suna. Per la società presieduta dallo storico presidente Nicola Acucella si tratta della prima finale in questa competizione. Sulla Mergozzese si è vista subito la mano del neo tecnico Andrea Serra, tesserato poco prima delle feste. Voluntas Suna era passato in vantaggio con un goal di Zampini, ma la Mergozzese chiude il primo tempo con un clamoroso 1-4, grazie a ben 4 reti segnate da Bossi. Nella ripresa Voluntas Suna ha cercato di riaprire la contesa con il momentaneo 2-4 ma una rete di Castanò ha chiuso definitivamente la gara a favore della Mergozzese.
L’altra semifinale di giornata è stata giocata al “Curotti” di Domodossola e vedeva contrapposte Pro Vigezzo e Casale Corte Cerro; dopo un primo tempo a reti bianche, i casalesi segnano con Panizzolo e ottengono la terza finale della loro storia nella Coppa, che farà seguito alla vittoria del 2023 sulla Pregliese e la sconfitta del 2024 nel derby con il Cireggio.
La finale sarà dunque Mergozzese–Casale Corte Cerro che si disputerà il 1 aprile in un campo che sarà comunicato nei prossimi giorni.
