Ieri mattina presso la sala videoconferenza del liceo Antonelli di Novara si è tenuta conferenza stampa di presentazione della convenzione stipulata tra FIGC SGS e di il Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo Antonelli.
Questo progetto coinvolgerà le classi terza e quarta B, e darà la possibilità agli alunni del liceo novarese di vivere in una settimana 20 ore di full immersion dedicate al mondo del calcio, durante le quali grazie agli interventi che saranno tenuti da esperti del settore legati al mondo della FIGC SGS, verranno approfonditi sia aspetti pratici che teorici presenti nell’organizzazione e nello sviluppo delle attività legata al mondo del calcio.
Fondamentale per la realizzazione di questo progetto è stata la collaborazione tra le diverse componenti che ruotano al mondo calcistico quali FIGC SGS – LND – AIAC – AIA.
L’evento si è aperto con i saluti ai presenti della dirigente scolastica dott.ssa Silvana Romeo, successivamente è stato ha introdotto il Coordinatore Regionale Luciano Loparco che ha illustrato le molteplici finalità del progetto e dell’attività svolta sul territorio dalla FIGC SGS.
Sono intervenuti in sequenza il prof. Pompeo Verdicchio referente provinciale per l’attività scolastica, l’avvocato Marina Chiavelli assessore comunale con delega allo sport, il prof Andrea Crivelli consigliere provinciale con delega all’istruzione, il delegato provinciale LND Agostino Guarnieri e la prof Angela Conti responsabile Ufficio territoriale di educazione fisica. Presenti alla mattinata anche il referente provinciale per l’attività di base Eligio Sicignano e il collaboratore per il settore femminile Marco Contartese.
L’evento si è concluso con le domande degli alunni sulle curiosità legate al progetto.