Si sono disputate sabato 10 Maggio al Campo 2 dello Stadio “Censin Bosia” di Asti le Finali dei Playoff del Torneo Calcio a 7 – Settore Ricreativo, organizzato dalla Delegazione Provinciale di Asti e giunto alle 2° Edizione. Come nella passata stagione, le prime 6 squadre classificate della regular season sono state inserite nel tabellone Gold, mentre le seconde 6 squadre hanno formato il tabellone Silver dei Playoff.
Nella gara delle ore 17, la Astrea Astigiana ha avuto la meglio su Gli Apache con il risultato di 4-1 andando a bissare il successo della passata stagione. 4 reti subito nel primo tempo con 2 per Dario Minuta e una a testa per Domenico Rossi e per il capocannoniere del torneo Filippo Alfano. Nella ripresa Asllan ha accorciato le distanze per Gli Apache.
Nella finalissima dei Playoff Gold, a sorpresa il Circolo Quartiere Torretta ha sconfitto il Montechiaro sempre per 4-1. Dopo una stagione quasi perfetta, un solo pareggio in campionato, il Montechiaro ha visto sfumare il titolo a favore della compagine che era arrivata seconda a 11 lunghezze. Nel primo tempo i ragazzi della Torretta si erano portati in vantaggio per 3-0 grazie alle reti di Calosso Leonardo (doppietta) e Davide Agazzi. Nella ripresa accorciava le distanze Denis Massa e Fida Redi completava il risultato fissando il finale sul 4-1.
Durante le premiazioni sono stati anche consegnati i riconoscimenti individuali a Filippo Alfano dell’Astra Astigiana come capocannoniere del Torneo, avendo realizzato 45 goal. I premi come “Miglior Giocatore” e “Miglior Portiere” assegnati rispettivamente a Marco Viel della squadra Essetre.net e Alessio Binello della squadra Munta F.C. sono stati decretati tramite il sondaggio effettuato con tutte le squadre partecipanti al torneo che hanno espresso la loro preferenza. Infine il premio “Fair-Play” è stato assegnato alla squadra Cortazzone A.S.D., al debutto nel Torneo, in quanto risultata la compagine con meno provvedimenti disciplinari e nessuna espulsione collezionata.
L’ultimo appuntamento della stagione del Settore Ricreativo è in programma Sabato 17 Maggio alle ore 18 presso il campo di Santena in via Trinità 10, dove andrà in scena la “1° Finale Coppa Piemonte – Settore Ricreativo” che vedrà confrontarsi la vincente del Playoff Gold di Asti, Circolo Quartiere Torretta, contro la vincente del Campionato di Pinerolo, ovvero il Deportivo La Goduria.
Per tutte le altre squadre l’appuntamento è rimandato alla prossima stagione sportiva con la 3° Edizione del Torneo Calcio a 7 organizzato dalla Delegazione FIGC/LND di Asti.