A partire da lunedì 15 novembre 2021 è attivo il servizio che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in materia autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
Pertanto invitiamo le Società a stimolare i propri tesserati ad utilizzare questa nuova opportunità messa a disposizione dalla Pubblica amministrazione, al fine di ottenere dati chiari, certi e con notevole abbattimento di costi e tempo per ottenere le documentazioni.
I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Tra i certificati che interessano l’attività federale si possono ottenere: Nascita, Cittadinanza, Residenza, Residenza AIRE, Stato di famiglia, Stato di famiglia AIRE, Stato di famiglia con rapporti di parentela.
Per i certificati digitali – precisa una nota del Ministero dell’Innovazione – non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti.
Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via e-mail.