ATTIVITÀ DI BASE Riunione Società fase primaverile

1436

Venerdì 2 febbraio 2018, si è svolto, presso la Sala riunioni del CONI Provinciale, l’incontro con le Società che parteciperanno alla fase primaverile dell’Attività di base, organizzata da questa Delegazione Provinciale. Erano presenti 24 Società su 28 convocate.
Il Delegato provinciale LND Ruggero Baraggia ha introdotto la serata presentando il neo
Coordinatore Regionale SGS Luciano Loparco ed il Referente regionale Attività di base Rocco Frammartino. Erano presenti anche il Segretario della Delegazione Sergio Belli, il Referente prov. A.D.B. Rinaldo Piraccini ed il Referente prov. Attività scolastica Emanuele Bonanno.
Luciano Loparco ha aperto l’incontro portando i saluti del Presidente nazionale SGS Vito Tisci e del Presidente Regionale LND Christian Mossino.
Entrando nel tema della serata Loparco ha illustrato la riorganizzazione dell’organigramma
dell’Attività scolastica, Calcio femminile e Calcio a 5 a livello regionale e provinciale.
La nomina di nuovi collaboratori servirà a sviluppare ulteriormente questi settori dell’attività federale, con particolare attenzione alla tutela del bambino che ha bisogno dei suoi tempi di 3 crescita e sviluppo. A tal proposito Loparco ha sottolineato le motivazioni e i benefici della modalità di gioco a 9 per la categoria Esordienti.
A seguire Rocco Frammartino si è concentrato sull’aspetto della crescita motoria dei bambini, mettendo in risalto che dalla scorsa stagione le fasce d’età delle categorie sono state ridotte a due anni d’età, proprio in corrispondenza alla metodologia d’allenamento e lo sviluppo motorio adeguato e progressivo.
Dopo l’intervento degli organi regionali si è passato all’analisi dell’attività e delle iscrizioni.
Il 24 febbraio 2018 inizierà l’attività per Esordienti, Pulcini e Primi calci 2009.
Dal punto di vista tecnico Rinaldo Piraccini ha posto in risalto che da questa sessione i Primi calci 2010 svolgeranno l’attività con incontri a due squadre; i Piccoli amici faranno i soliti
raggruppamenti a quattro squadre. E’ confermata anche per questa stagione l’attività “Fair play” riservata agli Esordienti 2° anno (solo a livello p rovinciale) ed il “Sei bravo a … 2018” attività riservata alla categoria Pulcini 2° anno.
Si è proceduto, quindi, al controllo delle iscrizioni ed alla composizione dei gironi. Prenderà parte per la prima volta all’attività la neo affiliata Virtus Crusinallo, la quale ha iscritto alla categoria Pulcini misti una squadra composta interamente da bambine.