Nella giornata di ieri, 8 marzo 2021, ha preso il via la fase di iscrizione degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche al riparto del 5 per mille 2021.
Sono tenuti alla presentazione dell’istanza d’iscrizione soltanto gli enti di nuova istituzione o non presenti nell’elenco permanente, mentre non sono tenuti a ripetere la domanda gli enti presenti nell’elenco permanente:
5 PER MILLE 2021 – ELENCO PERMANENTE
Procedure più snelle per l’accreditamento – Tra le novità di quest’anno,
introdotte dal DPCM 23 luglio 2020, l’apprezzabile semplificazione delle modalità di
accreditamento per l’accesso al riparto del contributo. In sostanza, gli enti potranno
iscriversi al 5 per mille presentando la nuova istanza di accreditamento che contiene già
l’autocertificazione sul possesso dei requisiti.
È stato quindi eliminato il doppio adempimento, domanda di iscrizione e successiva dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Pertanto, diversamente dagli anni precedenti, non dovrà più essere presentata separatamente dal rappresentante legale, entro giugno, la dichiarazione sostitutiva attestante la persistenza in capo all’ente dei requisiti che danno diritto al contributo.
Distinti modelli e software per volontariato e associazioni sportive dilettantistiche – Inoltre, a partire da quest’anno, le associazioni sportive dilettantistiche rivolgeranno la
richiesta di accesso al contributo direttamente al CONI, che ha stipulato con l’Agenzia delle
entrate una convenzione per la gestione delle istanze di iscrizione. Di conseguenza per il
2021, a differenza degli anni precedenti, le associazioni sportive utilizzeranno modello e
software distinti da quelli degli enti del volontariato. In particolare, l’applicativo per
l’iscrizione degli enti del volontariato è disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate,
mentre quello per l’iscrizione delle associazioni sportive dilettantistiche è disponibile sul
sito del CONI, mediante collegamento con il sito dell’Agenzia delle entrate, nonché sul sito
della stessa Agenzia.
Cambiano i termini di presentazione dell’istanza – Un’ulteriore novità riguarda la
tempistica. Per il 2021, infatti, l’istanza di accreditamento dovrà essere trasmessa entro il
12 aprile 2021 (il 10 aprile previsto dal DPCM cade di sabato), utilizzando i servizi
telematici dell’Agenzia delle entrate, secondo le modalità di accesso indicate nell’apposita
sezione “Come accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate” sul sito www.agenziaentrate.gov.it.
Pubblicazione degli elenchi degli enti iscritti 2021 – Gli elenchi degli iscritti saranno
pubblicati per gli enti del volontariato dall’Agenzia delle entrate e per le associazioni
sportive dilettantistiche dal CONI sui rispettivi siti istituzionali. In particolare, l’elenco
provvisorio degli iscritti sarà pubblicato entro il 20 aprile, mentre le correzioni di eventuali
errori rilevati nell’elenco potranno essere richieste non oltre il 30 aprile. L’elenco aggiornato dei soggetti iscritti, depurato degli errori segnalati, sarà infine pubblicato, entro il 10 maggio.
Documentazione utile:
Calendario 5 per mille 2021
Data di avvio presentazione domanda d’iscrizione: 8 marzo 2021
Termine presentazione domanda d’iscrizione: 12 aprile 2021
Pubblicazione elenco iscritti provvisorio: entro il 20 aprile 2021
Richiesta correzione domande: entro il 30 aprile 2021
Pubblicazione elenco iscritti definitivo: entro il 10 maggio 2021