Si ricorda alle Società ed Associazioni Sportive che il termine ultimo per adeguare i propri statuti societari ai sensi del D. Lgs. 36/2021 è fissato al 30 giugno 2024 (data di svolgimento dell’Assemblea dei Soci).
Dopo aver effettuato le operazioni di rito presso l’Agenzia delle Entrate, si dovrà procedere con la trasmissione della relativa documentazione, debitamente vidimata, tramite il Portale Anagrafe FIGC https://anagrafefederale.figc.it/ mediante l’apposita pratica/funzione di “Adeguamento statuto”.
Si sottolinea che il mancato adeguamento dello statuto, per gli inadempienti, comporta l’inammissibilità della richiesta di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche e, per gli enti già iscritti, la cancellazione d’ufficio dallo stesso fino a nuova iscrizione nel rispetto dei relativi requisiti.
E’ possibile scaricare e consultate la “guida operativa” Adeguamento Denominazione Sociale_Statuto_Portale Anagrafe FIGC (clicca qui) da seguire nella creazione e compilazione della domanda di adeguamento tramite il Portale Anagrafe della FIGC.