L’Associazione Italiana Arbitri Sezione di AOSTA indice il Corso per Arbitri di calcio per la stagione sportiva 2021/2022. Il corso partirà questo autunno e poi una seconda sessione in primavera e avrà la durata di un mese circa, con lezioni di un’ora per due volte a settimana negli orari serali, in modalità online e a volte su presenza in una sala multimediale e predisposta per le norme anticovid19. Possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di ambo i sessi che siano cittadini dell’Unione Europea ed i cittadini extra comunitari, dotati di regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto alla data dell’esame il 14° anno di età e non abbiano compiuto il 40° anno. Al termine del Corso il candidato dovrà sostenere un esame sul Regolamento del Giuoco del Calcio.
Dal momento del superamento dell’esame, si è ufficialmente un Arbitro dell’Associazione Italiana Arbitri F.I.G.C. e, pertanto, dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare nella prima categoria dell’arbitraggio, i “Giovanissimi”. Durante le prime gare gli Arbitri saranno accompagnati da un “Tutor” che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara.
Ogni Arbitro dell’AIA è in possesso della Tessera Federale che gli consente di entrare gratuitamente in ogni Stadio dove la partita è organizzata sotto l’egida della FIGC su tutto il territorio nazionale. Verrà inoltre consegnata la divisa ufficiale per poter dirigere le gare oltre che un attestato di qualifica per il credito formativo scolastico. Per ogni gara arbitrata è previsto un rimborso spese.
Novità di questa stagione sportiva è il doppio tesseramento FIGC in virtù di una convenzione tra AIA e FIGC: sino al 17° anno di età infatti, si potrà, arbitrare e giocare a calcio scegliendo poi quella che è la vocazione maggiore.
Per informazioni e/o iscrizioni mandare un messaggio sui social, quali la pagina facebook AIA Sezione di Aosta oppure rivolgersi al numero 327/8293624, o al responsabile Corso Arbitri 333/5400565.