La Lega Nazionale Dilettanti informa che, in relazione al tesseramento dei calciatori e delle calciatrici minori di età anche nell’ambito del nuovo sistema normativo disciplinato dall’art. 16, del Decreto Legislativo 36/2021, è stata rilasciata sul proprio portale la funzionalità relativa alle pratiche di competenza della Lega per il primo tesseramento in Italia, secondo le modalità indicate nella circolare federale del 10 Ottobre 2023 (disponibile di seguito per il download), volta ad agevolare le Società nelle operazioni di tesseramento e nei prescritti adempimenti.
Pertanto, sul portale L.N.D. è possibile creare pratiche per il tesseramento di minori stranieri, unitamente al caricamento della prescritta documentazione, secondo le due casistiche previste:
- Calciatori/calciatrici stranieri/e minorenni, che possono documentare di essere iscritti da almeno un anno ad una qualsiasi classe dell’ordinamento scolastico italiano (anno scolastico in corso 2023/2024 e anno scolastico 2022/2023) e che seguono, ai fini del primo tesseramento in Italia, le stesse procedure dei cittadini minorenni italiani, a condizione che provino, come richiesto dall’art. 16, comma 3 del D. Lgs. 36/21, detta iscrizione scolastica;
- Calciatori/calciatrici stranieri/e che non hanno compiuto i 10 anni di età e che non possono avvalersi della procedura ai sensi del D. Lgs 36/2021.
Contestualmente a questo rilascio, si porta inoltre a conoscenza che sul portale L.N.D. saranno rese disponibili entro pochi giorni anche tutte le attività di pertinenza, riferite alle pratiche di rinnovo del tesseramento – sempre nel rispetto di quanto previsto dalla suddetta circolare federale – ivi comprese le pratiche di aggiornamento di posizione in capo a soggetti già tesserati nell’ambito delle categorie di base dei Primi Calci e dei Piccoli Amici.