Si informano le Società affiliate che a partire dal 12 Giugno 2023 (dalle ore 12 circa) tutte le pratiche inerenti la richiesta di fusioni, scissioni, cambi di sede sociale e/o cambi di denominazione sociale e conferimenti d’azienda dovranno essere generate e depositate mediante il nuovo portale servizi della F.I.G.C. dell’Anagrafe Federale Online.
Infatti, sarà operativa all’interno del suddetto portale, la nuova funzione che consentirà alle Società di istruire, gestire e depositare mediante dematerializzazione tutte le relative pratiche per la successiva analisi da parte degli uffici federali di competenza.
Nello specifico, le pratiche che dovranno essere generate e depositate mediante la nuova procedura sono le seguenti:
- Mutamento di denominazione sociale;
- Trasferimento sede sociale;
- Mutamento di denominazione sociale e trasferimento sede sociale;
- Fusione;
- Scissione;
- Conferimento d’azienda;
La piattaforma è raggiungibile dal sito internet
https://anagrafefederale.figc.it
e per qualsiasi informazione di supporto tecnico è stato predisposto il seguente indirizzo mail a cui le società potranno scrivere in caso di necessità: supportotecnico@figc.it .
Tramite la piattaforma online le Società potranno istruire le relative pratiche in un processo di lavoro che ridurrà i tempi di approvazione oltre a garantire una trasparenza nell’iter di lavorazione delle istanze.
La procedura telematica certificherà data e ora del deposito dei documenti, oltre a dare la possibilità alla Società di controllare lo status di lavorazione delle proprie istanze, di visualizzare la richiesta di eventuali integrazioni di documenti e la segnalazione degli errori fino all’eventuale parere negativo o positivo del Comitato Regionale, della L.N.D. e quello finale della F.I.G.C.-
Il portale offrirà una guida alla redazione di ogni singola pratica, indicando i campi obbligatori da compilare oltre a fornire l’elenco della documentazione richiesta per ogni tipologia di pratica che le Società andranno ad istruire, tramite la generazione precompilata della modulistica che dovrà essere allegata al fine di completare il deposito.
Inoltre, tale procedura garantirà l’allineamento in tempo reale di tutti i sistemi esterni che necessitano di comunicazione dei relativi dati da parte dell’ente di affiliazione, ossia il Registro CONI, il Registro SPORT E SALUTE ed il portale FIFA Connect.
Ciascuna Società interessata dovrà attivare la propria utenza dedicata attraverso la quale accedere al sistema ed operare in completa autonomia.
La registrazione avverrà tramite la funzione ATTIVA UTENZA presente nella home page e, per l’attivazione si dovrà utilizzare l’indirizzo mail censito del Legale Rappresentante della Società, seguendo le seguenti operazioni:
- Inserire la mail del Legale Rappresentante e premere il pulsante INVIA CODICE DI VERIFICA;
- Accedere alla mail e prendere nota del codice di verifica inviato;
- Inserire il codice nell’apposito spazio dedicato e procedere con l’impostazione della propria password personale;
- Terminata tale procedura, tornare in home page, premere sulla funzione ACCEDI ed inserire le proprie credenziali, come di seguito indicato:
- Username: mail del Legale Rappresentante;
- Password: come da impostazione personale effettuata.
Non sarà più possibile depositare presso gli Uffici del Comitato Regionale e/o inviare a mezzo raccomandata o P.E.C. la relativa documentazione in formato cartaceo, in quanto il deposito telematico presso la piattaforma federale sarà l’unica modalità prevista per la richiesta delle istanze sopra indicate.
In fase di deposito della prima pratica ogni Società dovrà compilare obbligatoriamente le seguenti informazioni richieste nel relativo campo appositamente individuato:
– Ragione Sociale / Denominazione così come registrata presso l’Agenzia delle Entrate;
– IBAN;
– Codice Univoco di Fatturazione Elettronica;
Per quanto attiene alle operazioni di fusioni, scissioni, cambi di sede sociale e/o cambi di denominazione sociale e conferimenti d’azienda si ritiene opportuno porre l’attenzione sulla documentazione che le Società dovranno produrre e caricare sul portale servizi FIGC Anagrafe Federale, in particolare sulla novità introdotta per la stagione sportiva 2023/2024, ossia il modulo di avvenuta comunicazione all’Agenzia delle Entrate dell’operazione effettuata con relativa ricevuta di consegna.
Infine, si invitano le Società in fase di dematerializzazione della relativa documentazione, a rinominare i file .pdf in maniera adeguata e cioè corrispondente al contenuto del documento stesso (es. statuto_asdsocietà.pdf).
A partire dal 1° luglio 2023 il citato portale verrà implementato con nuove funzioni, tra le quali il servizio di presentazione delle seguenti pratiche:
- Affiliazioni nuove Società;
- Funzione di gestione dell’Organigramma della Società con relative variazioni.
Per una rapida consultazione si pubblica di seguito la guida predisposta dall’Ufficio Sistemi Informativi F.I.G.C. :