Novità sul tesseramento dei “giovani” e dei “giovani dilettanti” – Abbassamento della durata del vincolo dei calciatori e calciatrici

6917

Si informano le Società che, la Lega Nazionale Dilettanti, tramite il proprio Comunicato Ufficiale n. 107 del 16/06/2022, ha reso note le modifiche degli artt. 31, 32 e 32 bis delle N.O.I.F.

Nello specifico, le novità introdotte risultano essere le seguenti:

Art. 31 – I calciatori “giovani”

Comma 1: Il nuovo testo prevede che “sono qualificati “giovani” i calciatori e le calciatrici che abbiano compiuto anagraficamente l’ottavo anno e che all’inizio della stagione sportiva non abbiano compiuto il 16° anno.

La modifica al comma 1 sopra riportata entrerà in vigore dal 1° Luglio 2022, salvo quanto indicato dalla norma transitoria prevista per la stagione sportiva 2022/2023, in cui le società di Puro Settore Giovanile possono tesserare con vincolo annuale calciatori/calciatrici nati nel primo semestre dell’anno 2006.

Art. 32 – I calciatori “giovani dilettanti”

La modifica introdotta al Comma 1 prevede che i calciatori e le calciatrici:

  1. che in corso di stagione compiono il 16° anno di età possono assumere con la Società della Lega Nazionale Dilettanti o con le Società di Serie B della Divisione Calcio Femminile, per la quale sono già tesserati/e vincolo di tesseramento sino al termine della stagione sportiva entro la quale abbiano anagraficamente compiuto il 24° anno di età, acquisendo la qualifica di “giovani dilettanti”.
  2. che al 1° Luglio abbiano già compiuto il 16° anno di età assumeranno con la Società della Lega Nazionale Dilettanti o con le Società di Serie B della Divisione Calcio Femminile per la quale si tesserano, vincolo di tesseramento sino al termine della stagione sportiva entro la quale abbiano anagraficamente compiuto il 24° anno di età, acquisendo la qualifica di “giovani dilettanti”.

La modifica al comma 1 sopra riportata entrerà in vigore dal 1° Luglio 2022, salvo quanto indicato dalla norma transitoria prevista per la stagione sportiva 2022/2023, in cui ai calciatori e calciatrici nati nel primo semestre dell’anno 2006 sarà consentito assumere vincolo anche per una sola stagione sportiva, al termine della quale sono liberi/e di diritto.

Art. 32 bis – Durata del vincolo di tesseramento e svincolo per decadenza

Il nuovo comma 1 prevede che i calciatori e le calciatrici, che entro il termine della stagione sportiva in corso, abbiano anagraficamente compiuto ovvero compiranno il 24° anno di età, possono chiedere ai Comitati ed alle Divisioni di appartenenza lo svincolo per decadenza del tesseramento.

La modifica sopra indicata entrerà in vigore dal 1° Luglio 2022 per i vincoli assunti ai sensi del nuovo comma 1 dell’Art. 32 delle NOIF, mentre per i vincoli assunti ai sensi del comma 1 dell’Art. 32 vigente fino al 30 giugno 2022, dal 1° Luglio 2023.

Si riporta il Comunicato Ufficiale n. 107 della L.N.D. con sopra indicate, nello specifico, le novità introdotte.

Previous articleUNDER 18, Acqui in finale nazionale
Next articleCONGRATULAZIONI Pro Villafranca
Indietro