RIUNIONE ATTIVITÀ DI BASE PRIMAVERA 2024

370
introduzione della riunione a Verbania

Saranno 108 le squadre al via per la fase primaverile 2024 dell’Attività di base, un numero record che supera anche l’epoca ante covid.

Venerdì 2 (Piedimulera) e lunedì 5 febbraio (Verbania) la Delegazione VCO ha incontrato le società del territorio per la consueta riunione programmatica ed organizzativa.

Gli incontri sono stati introdotti dal Delegato LND Benedetto Madeo, il quale ha espresso soddisfazione per le numerose doppie squadre, che lasciano intendere buone prospettive in vista dell’Under 14 (primo gradino dei campionati agonistici), e ha ringraziato le società per la buona riuscita dell’attività promozionale di calcio a 5 che si concluderà sabato 10 febbraio.

Il Referente dell’attività di base Fiorenzo Ridolfi ha sottolineato l’aumento delle squadre rispetto alla fase autunnale (+ 10) e dei tesserati con un forte aumento in particolare nelle categorie Pulcini e Primi calci. Si registra un aumento delle ragazze calciatrici con nuove realtà sul territorio. La grande novità di questa fase è il nuovo referto da utilizzare per tutte le categorie, che si presenta con una nuova veste grafica e semplifica il lavoro di compilazione. Tra le novità, Ridolfi ha spiegato anche i nuovi progetti tecnici per la categoria Primi calci.

un momento della riunione a Piedimulera

È in corso di svolgimento il Corso Uefa C a Casale Corte Cerro con ben 42 corsisti, di cui molti under 35, il che lascia intendere un forte interesse verso il calcio giovanile e ricambio generazionale; in ambito formativo Ridolfi ha annunciato che sarà indetto un nuovo corso LEVEL E per dirigenti di società e tecnici non qualificati.

Analizzate le iscrizioni pervenute, per tutte le categorie l’attività si svolgerà su girone unico, ad eccezione dei Primi calci 8 anni e dei Piccoli amici. Infine Ridolfi ha richiamato l’attenzione nel dichiarare amichevoli e tornei, ed accertarsi di partecipare ad amichevoli e tornei organizzati da altre società in regola con le prescrizioni federali.

L’attività ufficiale inizierà sabato 17 febbraio. I calendari saranno pubblicati nei prossimi giorni.