RIMBORSI FORFETTARI AI VOLONTARI SPORTIVI: PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE IL DECRETO SPORT

6070

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Sport (D.L. 31 maggio 2024 n.71) che prevede, tra le altre, la grande novità del ritorno dei rimborsi forfettari ai volontari sportivi per le spese sostenute per attività svolte anche nel proprio comune di residenza e prevede anche ulteriori semplificazioni per i lavoratori delle pubbliche amministrazioni (art. 3 del D.L.).

Le suddette somme potranno essere corrisposte ai volontari sportivi nel limite di 400,00 euro mensili in occasione di manifestazioni ed eventi sportivi riconosciuti dalle Federazioni sportive nazionali, dalle Discipline sportive associate, dagli Enti di promozione sportiva, anche paralimpici, dal CONI, dal CIP e dalla società Sport e salute S.p.a.. Tali erogazioni saranno possibili purché sia adottata una delibera sulle tipologie di spese e le attività di volontariato per le quali è ammessa questa modalità di rimborso.

I nuovi rimborsi forfettari dovranno essere comunicati al RASD entro la fine del mese successivo al trimestre di svolgimento delle prestazioni sportive del volontario.

Infine, i rimborsi forfettari non concorrono alla formazione del reddito del percipiente ma dovranno comunque essere considerati nella verifica del superamento dei limiti di franchigia di 5.000,00 e 15.000,00 euro annui, stabiliti rispettivamente a fini previdenziali e fiscali.

Il Presidente del Comitato Regionale, Mauro Foschia, ritiene doveroso rivolgere un ringraziamento al Presidente della L.N.D., Dr. Giancarlo Abete,  ed al Ministro dello Sport Dr. Andrea Abodi,per il risultati raggiunti e gli obiettivi prefissati e che consentiranno alle Società ed Associazioni Sportive di contrarre in maniera significativa gli adempimenti burocratici, oltre a semplificare le modalità di erogazione delle spese forfettarie.

Per una rapida consultazione si riporta “Gazzetta Ufficiale del 31 maggio 2024 contenente il Decreto Legge n. 71 – cd. “Decreto Sport“:

DECRETO-SPORT-D.L.-n°71-del-31-MAGGIO-2024-G.U.