Rappresentative regionali: primi riscontri positivi e costante programmazione

2099

Dopo la prima fase e con l’inizio delle prime amichevoli, in casa Club Piemonte Valle d’Aosta è tempo di fare un primo bilancio. Terminati i raduni territoriali, che hanno preso il via il 27 settembre, la struttura organizzativa delle Squadre rappresentative ha già stilato il calendario dei raduni regionali in vista del Torneo delle Regioni 2023. La grande novità di questa stagione sarà la formula con la quale saranno organizzati i prossimi concentramenti. I selezionatori regionali, dopo il primo giro di amichevoli, avranno a disposizione per tre giorni consecutivi i calciatori e le calciatrici così da sfruttare le vacanze natalizie per lavorare in modo approfondito. Altra grande novità sarà la partecipazione della Rappresentativa Regionale Under 15 al Torneo Tappari, organizzato dalla società Lucento.

“Un progetto ambizioso che rappresenta una nuova visione dove sono protagonisti l’impegno costante ed un grande lavoro – commenta il Presidente del Comitato Regionale Mauro Foschia – ci vorrà tempo per calibrare le nuove procedure, ma siamo convinti che sia questa la strada da seguire. L’obiettivo deve essere – conclude Foschia – la formazione di squadre competitive, ma che siano lo specchio dell’intero movimento calcistico piemontese-valdostano”.

Entrando nel dettaglio il primo test match dell’Under 15 si è svolto a Novarello contro i pari età della società azzurra, battuti per 5-1. I ragazzi di Diego Salvamano proseguiranno poi il programma il 13 dicembre, alle 15 al Cit Turin, con il Torino e il 20 dicembre, sempre alle 15, tra le mura amiche della Pro Vercelli. Il 27 e 28 dicembre indosseranno le scarpe con i tacchetti per il Tappari.

Anche l’Under 17 ha iniziato il percorso con un’amichevole contro il Novara, superato per 4-0, mentre il 21 dicembre alle 15 a Vercelli affronterà la Pro. La tre giorni di allenamenti invece si svolgerà al Vanchiglia il 2, 3 e 4 gennaio. L’8 gennaio, alle 16, amichevole a Biella con la Biellese.

L’Under 19 sarà in campo il 14 dicembre alle 15 a Vercelli contro i leoni, e il raduno si svolgerà sui campi del Bsr Grugliasco il 27, 28 e 29 dicembre.  Per quanto riguarda la Rappresentativa Under 23 femminile, il primo appuntamento si è svolto il 5 dicembre a Venaria. Il 19 dicembre, alle 20.30, raduno di selezione a Romagnano. L’8 gennaio, invece, giornata al Centogrigio di Alessandria con allenamento al mattino e amichevole al pomeriggio, alle 16, contro la Rappresentativa Regionale Liguria.

“La fase di selezione regionale arriva dopo una prima fase di selezione territoriale che è stata importantissima – dice mister Loparco – In due mesi i selezionatori regionali hanno vagliato quasi mille giovani calciatrici e calciatori, fotografando a pieno quanto il calcio piemontese e valdostano ha da offrire”.

Le risultanze del lavoro sin qui svolto indicano informazioni importanti che saranno fondamentali nel cammino verso il Tdr. In particolare l’Under 23 femminile ha visionato 107 ragazze, mentre sono stati 247 i ragazzi Under 15. Numero simile per l’Under 17 (253); il record appartiene a Loparco che ha visionato ben 304 ragazzi Under 19.