GESTIONE ORGANIGRAMMA, VARIAZIONI ORGANIGRAMMA E RIATTIVAZIONE PIN FIRMA ELETTRONICA

8703

ORGANIGRAMMA E VARIAZIONI ORGANIGRAMMA

Si informano le Società affiliate che a partire dal 1° luglio 2023 tutte le pratiche inerenti la gestione dei dati societari, dell’organigramma societario e delle relative variazioni dovranno essere effettuate e depositate tramite il nuovo portale servizi della F.I.G.C. dell’Anagrafe Federale Online.

La piattaforma è raggiungibile dal sito internet https://anagrafefederale.figc.it e per qualsiasi informazione di supporto tecnico è stato predisposto il seguente indirizzo mail a cui le società potranno scrivere in caso di necessità: supportotecnico@figc.it .

Infatti, per quanto attiene l’Area L.N.D. riservata, l’Ufficio Sistemi Informativi della L.N.D. provvederà, a far data dal 1° luglio 2023, a disattivare dall’Area L.N.D. riservata le funzioni relative ai dati societari, alla gestione dell’organigramma societario ed al caricamento dell’Atto Costitutivo, dello Statuto e dei verbali assembleari di modifica dello Statuto e dell’organigramma.

Gli organigrammi societari verranno importati per intero dalla stagione sportiva 2022/2023 sul nuovo Portale FIGC Anagrafe Federale. Il 1° luglio 2023 le Società potranno accedere al suddetto portale e dimettere (inserendo la data di fine rapporto – 30/06/2023 – nel relativo campo) i soggetti che non fanno più parte dei propri organigrammi societari ed aggiungere i nuovi componenti mediante la compilazione della pratica di VARIAZIONE ORGANIGRAMMA.

A tale riguardo, si ricorda che il Consiglio Direttivo dovrà essere composto da almeno Presidente, Vice Presidente e un Consigliere; in caso di Amministratore Unico o Commissario non sarà obbligatorio inserire gli altri due componenti.

Con l’importazione dell’organigramma societario dalla vecchia stagione sportiva, verrà automaticamente attivata la possibilità di riattivazione della firma elettronica sull’Area L.N.D. riservata, per quei soggetti già abilitati nella passata stagione sportiva presso la stessa società, secondo la procedura sotto indicata, dando così la possibilità alle Società stesse di iniziare ad effettuare le operazioni di tesseramento e iscrizioni ai Campionati.

L’organigramma della Società, da allegare alla documentazione richiesta per l’iscrizione al Campionato di competenza, dovrà essere scaricato tramite il portale servizi FIGC dell’Anagrafe Federale e caricato nell’apposita sezione dell’Area L.N.D. riservata.

PROCEDURA DI RIATTIVAZIONE FIRMA ELETTRONICA

Si ricorda che tutti i profili relativi ai Dirigenti abilitati alla firma elettronica al 30 giugno vengono automaticamente sospesi.

Per procedere con la riattivazione della firma elettronica di un dirigente già abilitato nella scorsa stagione sportiva presso la stessa società, il nominativo dovrà verificare di essere correttamente presente all’interno dell’organigramma riportato dalla stagione precedente e, tramite la procedura guidata presente nell’Area L.N.D. riservata, sezione “Firma elettronica –> Riattivazione PIN”, procedere alla riattivazione del PIN personale.

UTENZE SOCIETÀ PER ACCESSO AI PORTALI

Il Rappresentante Legale di una Società, che risulta il detentore della prima ed unica utenza di accesso ai portali, potrà accedere al portale Società LND e creare (come avveniva anche in passato) utenze aggiuntive per altri soggetti appartenenti alla Società con cui operare con le stesse anche sul portale FIGC.

Si descrive di seguito la corretta procedura di attivazione: una volta inserita questa utenza aggiuntiva sul portale Società LND, occorrerà aprire il portale FIGC e selezionare la voce ATTIVA UTENZA, quindi si inserirà la stessa e-mail utilizzata per l’utente aggiuntivo creato sul portale LND. Il soggetto riceverà un codice che dovrà inserire nell’apposita sezione e cliccare sul tasto VERIFICA CODICE e poi sul tasto CONTINUA.

Successivamente dovrà quindi impostare la nuova password di accesso e, selezionando il tasto ACCEDI, sarà possibile accedere inserendo il sopra citato indirizzo mail e password scelta, ad entrambi i portali.