Domani 15 Settembre chiusura trasferimenti e abrogazione legge Ius Soli Sportivo

3523

Si ritiene utile rammentare alle Società che nella giornata di venerdì 15 settembre 2023 (ore 19) scadranno i termini per il trasferimento di calciatori/calciatrici di Calcio a 11 e giocatori/giocatrici di Calcio a 5, “Giovani Dilettanti” e “Non Professionisti” tra società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti.

Si ritiene opportuno rammentare quanto disposto dal Consiglio Federale in relazione ai distinti periodi di trasferimento:

Trasferimento e cessione di contratto di calciatori e calciatrici “giovani dilettanti” e “non professionisti/e” tra società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti

Il trasferimento e la cessione di contratto di un calciatore e di una calciatrice “giovane dilettante” o “non professionista” nell’ambito delle Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti può avvenire nel seguente periodo e nel rispetto di quanto disposto dagli artt. 100, 101 e 104 delle N.O.I.F.

  1. da sabato 1° luglio 2023 a venerdì 15 settembre 2023 (ore 19.00);
  2. …omissis…

Le liste di trasferimento, debitamente compilate a cura degli aventi titolo, devono essere depositate per via telematica (apposizione della firma elettronica) presso i Comitati e il Dipartimento Interregionale e Calcio Femminile di competenza ad opera della società cessionaria entro i termini sopra stabiliti. Il tesseramento per la Società cessionaria decorre dalla data di deposito telematico (apposizione della firma elettronica) delle richieste entro i termini fissati.

Trasferimento e cessione di contratto di giocatori/giocatrici “giovani dilettanti” e “non professionisti/e” tra società partecipanti ai Campionati di Calcio a 5 organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti

Il trasferimento di cui al presente punto può avvenire nel seguente periodo e nel rispetto di quanto disposto dagli artt. 100, 101 e 104 delle N.O.I.F.:

  1. da sabato 1° luglio 2023 a venerdì 15 settembre 2023 (ore 19.00);
  2. …omissis…

Le liste di trasferimento, debitamente compilate a cura degli aventi titolo, devono essere depositate per via telematica presso i Comitati e la Divisione Calcio a Cinque di competenza ad opera della società cessionaria entro i termini sopra stabiliti. Il tesseramento per la Società cessionaria decorre dalla data di deposito telematico (apposizione della firma elettronica) delle richieste entro i termini fissati.

L’accordo di trasferimento prodotto on-line deve essere sottoscritto dal Presidente della Società cedente, dal Presidente della Società cessionaria e dal calciatore/calciatrice. Se il calciatore o la calciatrice non ha ancora compiuto il diciottesimo anno di età, il modulo deve essere sottoscritto anche dall’esercente la potestà genitoriale. Se il calciatore o la calciatrice minore non ha ancora compiuto il sedicesimo anno di età, il modulo deve inoltre essere accompagnato da certificato di residenza e stato di famiglia. Non si devono apportare correzioni sul titolo del trasferimento prodotto on-line.

ABROGAZIONE LEGGE N. 12 DEL 20/01/2016 (c.d. IUS SOLI SPORTIVO)

Si informano le Società che, con l’entrata in vigore del nuovo Dlg. N. 36/2021, la legge n. 12 del 20/01/2016 (c.d. Ius Soli Sportivo) è stata abrogata e pertanto non è più applicabile.

Per tali ragioni, i tesseramenti ai sensi della predetta legge non sono più consentiti.

In riferimento a quanto sopra indicato, verranno fornite successivamente ulteriori indicazioni a riguardo.