Svincoli Non Professionisti e Giovani Dilettanti

9002

Si ritiene utile ribadire che, mentre i calciatori “giovani”, che hanno pertanto firmato un vincolo annuale del Settore Giovanile e Scolastico, sono automaticamente svincolati con decorrenza 01/07/2018, i calciatori “Non Professionisti” e “Giovani Dilettanti” sono svincolabili in base ai seguenti Articoli delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C.:

  • 32 bis N.O.I.F. (svincolo per decadenza del tesseramento): i calciatori che, al 30 giugno della corrente Stagione Sportiva, hanno compiuto almeno 25 anni possono richiedere lo svincolo per raggiunti limiti di età, sempre che l’istanza non sia già stata avanzata e accolta in precedenza (i calciatori svincolati ai sensi di questa Norma Federale sono infatti liberi automaticamente al termine delle successive Stagioni). Detto svincolo può essere richiesto inviando, non prima del 15 giugno e non oltre il 15 luglio, una lettera raccomandata (o telegramma) al Comitato Regionale e, per conoscenza, alla Società di appartenenza. Gli svincoli decorreranno dal 01/07/2018.
  • 109 N.O.I.F. (svincolo per inattività del calciatore): i calciatori che, per ragioni ad essi non imputabili e se tesserati per la propria Società prima del 30 novembre, non hanno preso parte ad almeno quattro gare ufficiali nel corso dell’intera Stagione Sportiva possono richiedere lo svincolo per inattività. Detto svincolo può essere ottenuto inviando, non prima del termine del campionato di competenza e non oltre il 15 giugno, una lettera raccomandata (o telegramma) al Comitato Regionale e, per conoscenza, alla Società di appartenenza (la ricevuta della raccomandata inviata alla Società deve essere obbligatoriamente allegata all’istanza presentata al Comitato Regionale). Gli svincoli decorreranno dal 01/07/2018.
  • 108 N.O.I.F. (svincolo per accordo tra Società e calciatore): in qualsiasi momento della Stagione Sportiva i calciatori possono concordare con la Società con la quale hanno sottoscritto un vincolo pluriennale lo svincolo per accordo, che sarà prodotto e presentato con la consueta procedura on-line dalla medesima Società. Gli svincoli decorreranno dal 01/07/2018.
  • 107 N.O.I.F. (svincolo per rinuncia da parte della Società): tra il 01/07/2018 e il 14/07/2018 (ore 19) le Società avranno la facoltà di svincolare, a propria discrezione, i calciatori presenti in organico presentando le relative “Liste di Svincolo” con la consueta proceduta on-line. Gli svincoli decorreranno dal 15/07/2018.

Si allega la modulistica relativa agli svincoli per inattività (Art. 109 delle N.O.I.F.) e per raggiunti limiti di età (Art. 32 bis delle N.O.I.F.).

Allegato1_Modulo_svincoli_decadenza

Allegato2_Modulo_svincoli_inattività

Allegato3_Noif_tesseramento_articoli_da91a118